INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

PREMESSO CHE:

  • in osservanza a quanto previsto dalla normativa sulla protezione dei dati personali, in particolare:
    • Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”)
    • lgs. 101/2018
    • lgs. 196/2003 novellato dal D.lgs. 101/2018
    • Direttiva UE 2002/58/Ce (nota anche come Direttiva ePrivacy)
    • Linee guida del Garante Italiano per Protezione dei Dati Personali

è necessario fornire all’utente informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali quando accede, naviga e acquista prodotti sul sito web: www.giudicistore.it

 

GIUDICI STORE FORNISCE LA SEGUENTE INFORMATIVA

 

1. Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”) è:

GIUDICI STORE S.R.L

Indirizzo: via M.K. Gandhi 2 – 20017 RHO (MI)

Telefono: 02410128

indirizzo e-mail: [email protected]

2. Dati personali trattati

Di seguito sono elencate le categorie di dati personali trattati.

Dati forniti direttamente dall’utente

nome; indirizzo, numero di telefono; codice fiscale/partita IVA; la descrizione personale e la fotografia contenute nella sezione descrittiva del profilo; informazioni relative al pagamento; età; le informazioni relative alla posizione; indirizzo IP; nominativi; gli indirizzi e-mail di amici e di altre persone; i contenuti di recensioni e di e-mail inviate.

Dati acquisiti automaticamente

l'indirizzo di protocollo Internet (IP) utilizzato per connettere a Internet il computer e/o dispositivo mobile; il login, l'indirizzo e-mail e le password; la posizione del tuo dispositivo o del tuo computer; le impostazioni della lingua; la cronologia degli acquisiti, dati che possono essere combinati con informazioni simili raccolte da altri clienti con la finalità di creare funzioni quali "I più venduti"; i prodotti e/o i contenuti visualizzati o cercati; i tempi di caricamento della pagina, gli errori di download, la durata della navigazione su determinate pagine e le informazioni di interazione con le pagine (quali scorrimenti, click e movimenti del cursore sulle pagine); i numeri di telefono utilizzati per chiamare il numero del nostro servizio clienti.

Sono anche utilizzati cookie per raccogliere informazioni sulla navigazione, l'utilizzo o altre informazioni tecniche per finalità di prevenzione di frodi.

Dati raccolti da altre fonti

le informazioni aggiornate su consegna ed indirizzo da parte dei corrieri o da altre terze parti, utilizzate per aggiornare i registri e per consegnare i prodotti ordinati o effettuare le future comunicazioni in maniera più agevole; dati sull'account; le informazioni su acquisiti o su redenzione di codici, sulle pagine visitate relative alle interazioni con aziende con le quali sono gestite determinate offerte in co-branding o servizi tecnici, di logistica, pubblicitari o di altro genere; i risultati di ricerche e link, inclusi gli annunci a pagamento;

3. Finalità del trattamento dati

I dati sono trattati per le seguenti finalità:

Acquisto e consegna di prodotti e servizi

I dati personali sono trattati per ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi, processare i pagamenti e fornire comunicazioni relativamente agli ordini, ai prodotti, ai servizi e alle offerte promozionali.

Miglioramento prodotti e i servizi offerti

I dati personali sono trattati per risolvere eventuali problematiche ad essi connesse, per fornire nuove funzionalità, analizzare le prestazioni, correggere errori e migliorare l'utilizzo e l'efficienza dei servizi.

Suggerimenti e personalizzazione

I dati personali sono trattati per suggerire funzionalità prodotti e servizi che potrebbero interessare, per identificare le preferenze e personalizzare l’esperienza con i servizi.

Pubblicità

I dati personali delle interazioni con i contenuti e i servizi sono trattati per mostrare pubblicità, definita in base agli interessi, senza identificazione personale.

Prevenzione di frodi

I dati personali sono trattati per prevenire e accertare frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza dei clienti.

Adempimento ad obblighi di legge

In alcuni casi i dati personali sono trattati per adempiere a obblighi di legge.

Comunicazioni

I dati personali sono trattati per comunicare con l’utente attraverso diversi canali (ad esempio, via telefono, e-mail e chat).

Richiesta del consenso

Potrebbe essere richiesto il consenso al trattamento dei dati personali per specifiche finalità che vengono comunicate. Quando si acconsente al trattamento dei dati personali, il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento e, in tal caso, il trattamento dati per tali finalità verrà cessato.

4. Basi giuridica del trattamento dati

Le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali sono le seguenti:

Esecuzione di un contratto

Questa base giuridica riguarda i casi di trattamento in cui sono forniti prodotti e servizi, sussiste una comunicazione con l’utente e cliente, sono ricevuti e gestiti gli ordini e processati i pagamenti.

Legittimo interesse

Questa base giuridica riguarda casi in cui si accertano e si prevengono frodi e abusi, al fine di proteggere la sicurezza dei clienti o di terzi e quando è fornita pubblicità definita in base agli interessi.

Consenso

Questa base giuridica riguarda il caso in cui è richiesto il consenso al trattamento di dati personali per specifiche finalità. Acconsentendo al trattamento, il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento e, in tal caso, il trattamento per tali finalità cesserà.

Adempimento a obbligo di legge

Questa base giuridica riguarda i casi di trattamento per adempiere a obblighi di legge.

5. Gestione Cookie

Utilizziamo i "cookie" e altri strumenti analoghi per migliorare l’esperienza di acquisto, fornire i nostri servizi, comprendere come i clienti utilizzano i nostri servizi per poter apportare dei miglioramenti e visualizzare la pubblicità. Anche terzi autorizzati utilizzano questi strumenti in relazione alla visualizzazione delle pubblicità sul sito. Per maggiori informazioni sui cookie e su come li utilizziamo, ti invitiamo a consultare l’Informativa sui Cookie. È possibile gestire le preferenze riguardo ai cookie cliccando qui.

6. Comunicazione dati personali a terzi

I dati personali dei clienti sono una componente fondamentale dell’attività del Titolare e non sono venduti a terzi. Il Titolare comunica i dati personali dei suoi clienti unicamente come di seguito descritto.

Fornitori di servizi:

i dati vengono comunicati ad altre aziende e a persone fisiche affinché svolgano certe attività. Ad esempio, per evadere ordini di prodotti o servizi, consegnare pacchi, inviare posta cartacea ed e-mail, rimuovere le informazioni ricorrenti dalle liste clienti, analizzare dati, fornire assistenza marketing, fornire risultati di ricerche e link (inclusi annunci e link a pagamento), processare pagamenti, trasmettere contenuti, valutare e gestire rischi relativi al credito e fornire servizi di assistenza clienti. Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività, ma non potranno trattare i dati di cui vengono a conoscenza per scopi ulteriori. Inoltre, tali terzi sono tenuti a trattare i dati personali di cui vengono a conoscenza in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

In casi diversi da quelli sopra elencati il cliente sarà informato ogni qualvolta i dati personali siano condivisi con terzi e avrà la possibilità di scegliere se consentire o meno tale comunicazione a terzi.

7. Trasferimenti dati fuori dalla comunità europea

I dati personali sono gestiti su piattaforme nell’ambito della Comunità Europea; nel caso in cui le piattaforme di gestione risiedano in sedi fuori dalla Comunità Europea, Il Titolare lo renderà noto con specifica comunicazione e aggiornerà la presente informativa.

8. Sicurezza dei dati

Il Sito è progettato su piattaforme che tengono in debita considerazione la sicurezza e privacy; in particolare:

  • sono utilizzati protocolli e programmi di crittografia per la sicurezza dei dati durante la loro trasmissione;
  • sono rispettati gli standard di sicurezza Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) quando gestiamo i dati relativi alla tua carta di credito;
  • sono adottare misure di sicurezza fisiche, elettroniche e organizzative in relazione alla raccolta, alla conservazione e alla comunicazione dei dati personali dei clienti. Le procedure di sicurezza implicano che potrebbe essere richiesto di verificare l’identità del cliente prima di rivelarne i dati personali.
  • È importante che il cliente adotti misure adeguate ad impedire l'accesso non autorizzato alla sua password e ai suoi computer e dispositivi mobili. Si consiglia inoltre di:
    • usare una password unica per l’account del Sito non utilizzata anche per altri account online.
    • accertarsi sempre di essersi disconnessi quando si terminano le transazioni dal Sito (logout/Esci dal Sito).

9. Gestione pubblicità

Inserzionisti terzi e link ad altri siti web

Il Sito potrebbe includere messaggi pubblicitari di terzi e link ad altri siti web e applicazioni. Partner pubblicitari terzi potrebbero raccogliere informazioni sul cliente quando interagisce con i loro contenuti, la loro pubblicità e i loro servizi. Per maggiori informazioni sui messaggi pubblicitari del Sito, inclusa la pubblicità definita in base agli interessi e le preferenze in relazione alla pubblicità, invitiamo il cliente a consultare la specifica pagina Pubblicità del Sito.

Utilizzo di servizi pubblicitari offerti da terzi

Sono fornite informazioni a società pubblicitarie esterne per consentire loro di mostrare sul Sito pubblicità più utile e pertinente e per valutare l'efficacia degli annunci. Nel fare ciò, non vengono mai condivise informazioni che possano direttamente identificare il cliente. Diversamente, il Sito utilizza i cookie o altri strumenti di identificazione del dispositivo. Alcune società pubblicitarie utilizzano queste informazioni anche per mostrarti pubblicità pertinenti di altri inserzionisti. Maggiori informazioni su come disattivare la pubblicità definita in base agli interessi sono disponibili alla pagina Pubblicità del Sito.

10. Dati a cui può accedere il cliente

Il cliente può accedere ai seguenti dati:

  • lo stato degli ordini recenti (comprese le iscrizioni a servizi);
  • la cronologia completa degli ordini;
  • le informazioni di identificazione personale (che includono nome, e-mail, password, preferenze di comunicazione e preferenze di pubblicità personalizzata, rubrica);
  • le impostazioni di pagamento (che includono informazioni sulla carta di credito e codici promozionali, buoni regalo);
  • le impostazioni di notifiche e-mail (che includono avvisi sulla disponibilità dei prodotti, consegne, avvisi per occasioni speciali e newsletter);
  • i suggerimenti e i prodotti visualizzati di recente che sono la base per i suggerimenti (inclusi i Consigliati per te e Migliora i suggerimenti per te);
  • le liste della spesa e le liste regalo (inclusa la Lista Desideri nonché le liste nozze e le liste nascita);
  • le comunicazioni e le pubblicità definite in base agli interessi;
  • i contenuti visualizzati di recente;
  • il profilo (incluse le tue recensioni sui prodotti, i tuoi suggerimenti, gli avvisi e il profilo personale);

11. Opzioni di scelta per il trattamento dei dati

Il cliente può scegliere le impostazioni per il trattamento dei suoi dati:

  • come già precedentemente indicato, può scegliere di non fornire alcuni dati; in tal caso, non potrebbe usufruire dei principali servizi disponibili;
  • può aggiungere o aggiornare dati (suo profilo, dati carte di credito etc.);
  • se non vuole ricevere e-mail o altre comunicazioni dal Titolare/Sito può rivedere le sue preferenze di comunicazione;
  • se non vuole visualizzare la pubblicità definita in base agli interessi, può rivedere le preferenze nella pagina Pubblicità del Sito;
  • una specifica opzione disponibile per i vari browser e dispositivi indicherà come evitare che il browser o il dispositivo accettino nuovi cookie, come fare sì che il browser informi quando si riceve un nuovo cookie e come disattivare i cookie. Tramite il Cookie Banner del Sito è consentita la descrizione dei Cookie e la possibilità di disattivare quelli non di interesse; occorre prestare attenzione alla disattivazione di quei Cookie che consentono ade esempio di aggiungere articoli al Carrello, o di completare un ordine. Per maggiori informazioni sui cookie, consulta l’Informativa sui Cookie;
  • può prestare o revocare il consenso relativo ai cookie pubblicitari di terzi cliccando qui o tramite Cookie Banner;
  • se desidera navigare sul sito web senza che l’attività di navigazione venga associata all’account, può farlo effettuando il logout dall’account e disabilitando i cookie sul tuo browser;
  • può gestire e rimuovere i suggerimenti che vengono forniti e che non vuole visualizzare cliccando qui, può anche modificare la cronologia di navigazione cliccando qui;
  • quando acconsente di trattare i dati personali per una specifica finalità, potrà revocare il consenso in qualsiasi momento; in tal caso, verrà cessato qualsiasi ulteriore trattamento dei dati per tale specifica finalità;

12. Diritti del cliente

Il cliente ha il diritto di richiedere l'accesso, rettificare e cancellare i dati personali ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Potrà inoltre opporsi al trattamento o chiedere, in determinati casi, la limitazione del trattamento dei suoi dati personali. Se desidera esercitare uno di questi diritti invitiamo il cliente a scrivere al seguente indirizzo: [email protected]

13. Dati di minori

Non è consento l’acquisto di prodotti sul Sito direttamente da parte di minori; chi ha meno di 18 anni, può farlo solo tramite un genitore o un tutore o comunque chi ne gestisce la potestà genitoriale.

14. Tempi di conservazione

I dati personali sono conservati per consentire di utilizzare in modo continuativo i servizi del Sito per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte nella presente Informativa o come altrimenti comunicati dal cliente. Ad esempio, è conservata la cronologia delle transazioni in modo che il cliente possa esaminare gli acquisti effettuati (e ripetere gli ordini se lo desidera) e a quali indirizzi ha chiesto che venissero spediti gli ordini, nonché per migliorare l'adeguatezza dei prodotti e dei contenuti che sono consigliati.